giovedì 3 gennaio 2008

ci siamo quasi...

Stiamo arrivando alla fine (con qualche giorno di ritardo) ma credetemi, selezionare un solo scatto dalle 700 foto che ci sono arrivate è veramente un impresa! Per quanto riguarda i criteri di selezione…nella composizione della giuria, ho cercato di mettere insieme persone con sguardi molto diversi tra di loro, abbiamo un architetto, due giornalisti, un fotografo e la sottoscritta.
Non sono nè architetto, nè fotografa, ma per il lavoro che faccio, sono costantemente alla ricerca di nuove mete di architettura e di design, mi trovo spesso circondata da stimoli incredibili e architetture meravigliose. Ho visitato molti dei luoghi raffigurati; alcuni edifici e complessi sono particolarmente fotogenici, ma non basta immortalare il luogo. Io cerco qualcosa in più, una luce particolare (vedi foto del Tate Modern n.041-2), una texture ("il giorno della giustizia", La Spezia foto n.154-2; "la luce in fondo al tunnel", Berlino n. 195-1) e un qualcosa di intangibile, capace di far scattare un’emozione. Le foto che fanno parte della mia personale top 10 sono tutte immagini che mi hanno captato per qualche istante, che ho dovuto tenere in mano per un pò perchè volevo capire di più.
Per bilanciare il mio metodo di selezione piuttosto emotiva, ho preferito riunire anche altri professionisti in grado di avere una visione più tecnica.
Mi scuso enormemente con i partecipanti meritevoli che non trovano le loro immagini tra i semifinalisti/finalisti e apprezzo molto i commenti e suggerimenti per l’edizione 2008.

3 commenti:

giuliano ha detto...

Innanzitutto ringrazio i giudici del concorso per aver scelto una mia foto (quella de La Spezia) tra le cinque finaliste, un risultato per me davvero inaspettato! Scrivo inoltre per precisare che il titolo della foto non è "Il giorno della giustizia" bensi' "Il giorno della giudizio".
Grazie e buon anno a tutti!

Giuliano

mikaela ha detto...

scusami giuliano per l'errore di distrazione, sistemiamo subito...

cecilia ha detto...

Personalmente preferisco la foto della Tate per la sua luce particolare, anche se, tendenzialmente, mi suscitano tutte un senso di mestizia.

L'unico chiarimento che vorrei avere in merito alla scelta operata è questo: come mai le tre foto "accesso" (Dusseldorf) sono state unite a formarne una unica quando erano state presentate come tre distinte?
Sono ancora visibili a pagina 6:
http://www.viaggidiarchitettura.it/mostra.asp?p=6
Buona gironata a tutti.