martedì 30 dicembre 2008

Duro lavoro in giuria


Ciao e grazie a tutti i partecipanti! Sicuramente non è facile selezionare 20 immagini su oltre 600 fotografie, per questo ho cercato di trovare un criterio razionale per organizzare la scelta.
In prima battuta ho visionato tutte le fotografie senza troppo soffermarmi a scegliere, una sorta di idea generale su quanto prodotto.
A distanza di un giorno ho ripetuto l'operazione, scartando le fotografie che mi convincevano meno. Quindi attraverso un criterio forse un pò empirico basato sull'eliminazione delle immagini a mio avviso meno interessanti, ho ridotto il numero a circa 400 foto.
Dopo questa prima selezione ho diviso le immagini in 5 grandi gruppi: foto con soggetti riflessi, foto con dettaglio astratto, immagini con movimento, immagini simboliche, immagini panoramiche. Per ogni gruppo ho selezionato da 10 a 20 immagini.
Ho eseguito poi a distanza di un paio di giorni una sorta di "ripescaggio" tra le immagini scartate in prima battuta, rimettendo in gioco circa una decina di fotografie.
Ora con queste immagini risultanti ho cominciato ad attribuire dei punteggi: da 1 a 5 punti per luce e tecnica. da 1 a 5 punti per soggetto inquadrato. da 1 a 5 per effetto emozionale . Ho ripetuto l'attribuzione dei punteggi due volte e a distanza di un paio di giorni in modo da poter essere più obbiettivo possibile.
Per ogni gruppo ho quindi estrapolato le 4 immagini con il punteggio più alto, arrivando alle 20 richieste.
Per ora è tutto e non mi resta che dire: in bocca al lupo ai finalisti!
A presto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma le foto dei semifinalisti dove sono?