martedì 30 settembre 2008

Porto: Casa Da Musica




Casa da Musica www.casadamusica.com costruita in occasione di Porto 2001 Capitale Europea della Cultura, oggi è un punto di riferimento per chi ama viaggiare inseguendo estetiche e stili contemporanei.
L’edificio, firmato dal famoso Rem Koolhaas www.oma.nl, meta di studio di architetti ed appassionati, accoglie al suo interno una delle sale da concerto più suggestive e tecnologiche del mondo, prevedendo una programmazione musicale del tutto eclettica e sperimentale.
I prossimi appuntamenti autunnali spaziano attraverso ampi raggi sonori: dal festival “ Novas Músicas” rivolto all’innovazione e alla conoscenza dei nuovi generi musicali, alla musica nordica: suoneranno Nils Peter Molvaer (trombettista) Truls Mork (violoncellista) di Oslo, i cori del Vocal Nordic Voices e l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese.
Casa da Musica, in queste settimane autunnali, si apre anche verso la città storica con performance all’aperto e lungo le nuove fermate della metropolitana (progetto di Eduardo Souto de Moura)
Continua anche quest’anno a novembre il Festival Barocco con Cantus Colnn, Tallis Scholars e il Coro King's College di Cambrigde.
World Music con Lura e Cármen Souza ci portano a Capo Verde, mentre a dicembre cade il centenario di Olivier Messiaen e Elliot Cárter.
Chiudono gli australiani Cut Copy per la sezione Clubbing, electropop e nuovi suoni da ballare.
Altra notizia per i food travellers: il nuovo ristorante Kool www.restaurantekool.com al settimo piano di Casa da musica, offre ad esclusivi visitatori i suoi ampi interni minimalisti, il tutto ovviamente servito da una cucina ricercata e internazionale.


Fine settimana a Porto:
Sabato: Volo. Hotel. Visita centro storico (Ribeira). Cena ristorante Kool. Concerto serale a Casa da Musica
Domenica: Visita Ocean Front. Pranzo Fondazione Serralves www.serralves.pt, pomeriggio libero ( opz. Cantine vino di Porto Calem www.calem.pt )
Lunedì: volo.

STEFANO FERRACINI

lunedì 15 settembre 2008

OBIETTIVO MATERA: International Photo Contest


L’Agenzia Viaggi Lionetti di Matera indìce il primo concorso internazionale di fotografia Obiettivo Matera con tema la città di Matera, a partecipazione gratuita e rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, amatori e professionisti.
L’obiettivo del concorso è raccogliere immagini creative e inedite sulla città, che evidenzino aspetti nuovi, inconsueti, angoli mai visti o semplicemente ritratti con uno sguardo diverso, immagini stimolanti che sappiano incuriosire ed attirare e rendano in modo immediato i cambiamenti avvenuti nella città nel corso degli ultimi decenni.
Sono ammessi scatti di esterni ed interni, personaggi, paesaggi e particolari, a colori ed in bianco e nero, ossia tutto ciò che possa raccontare, attraverso lo scatto, il soggetto in maniera innovativa e inedita.
Il concorso è diviso in 4 diverse categorie: persone/paesaggi/architetture/sequenze.

Premi in palio:
-primo classificato in assoluto € 10.000,00 in sterline d’oro
-un premio per ciascuna categoria di € 1.000,00 in sterline d’oro
I concorrenti potranno inviare una o più fotografie, per un massimo di tre, entro il 10 gennaio 2009.
Regolamento integrale scaricabile dai siti
www.sassiweb.it , www.cometomatera.com o www.viaggidiarchitettura.it
Per info:
Agenzia Viaggi Lionetti
Via xx Settembre 9
75100 MATERA
+39 0835.334033